Diritto Civile

Legge “Dopo Di Noi”: Tutela Ai Disabili Dopo Il Decesso Dei Familiari Più Prossimi

Negli ultimi anni l’opinione pubblica è diventata più sensibile alla tematica della disabilità, che coinvolge direttamente molte famiglie italiane: secondo una ricerca dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, effettuata nel 2018, circa 4 milioni di Italiani sono portatori di handicap. Queste persone disabili sono sostenute in tutto e per tutto dalle proprie famiglie, sia …

Legge “Dopo Di Noi”: Tutela Ai Disabili Dopo Il Decesso Dei Familiari Più Prossimi Leggi tutto »

Presentata la sezione sarda dell’associazione “La Carovana del Sorriso”

Nella mattina del 28 Agosto 2019, presso la sala parrocchiale di via Sant’ Erasmo ad Alghero, è stata presentata la sezione sarda dell’associazione benefica “La Carovana del Sorriso”, presenziata dal presidente dell’associazione Beppe Mambretti e dalla responsabile dell’associazione per la Sardegna, l’assessore algherese Monica Pulina. All’evento hanno partecipato anche il sindaco di Alghero, Mario Conoci, …

Presentata la sezione sarda dell’associazione “La Carovana del Sorriso” Leggi tutto »

Cambiamenti climatici: (anti)ambientalismo, il caso Climategate e Greta Thunberg.

Negli ultimi decenni l’inquinamento atmosferico ha cambiato radicalmente il clima planetario e le condizioni della biosfera. Sono state organizzate molte iniziative e manifestazioni per poter manifestare contro l’inattività dei governi in fatto di salvaguardia della natura o contro le pratiche di alcune società e multinazionali che danneggiano l’ambiente. Tuttavia sebbene il concetto di “ambientalismo” come …

Cambiamenti climatici: (anti)ambientalismo, il caso Climategate e Greta Thunberg. Leggi tutto »

I cambiamenti climatici: i trattati internazionali, le leggi Europee ed Italiane e l’opinione pubblica

Dopo aver analizzato le cause e le conseguenze dei cambiamenti climatici, le Nazioni Unite capirono che era necessario agire per scongiurare il peggioramento delle condizioni climatiche e ambientali del pianeta. Si era reso necessario obbligare gli Stati al rispetto dell’ambiente, limitando le emissioni di gas serra e altri gas nocivi, ma al tempo stesso senza …

I cambiamenti climatici: i trattati internazionali, le leggi Europee ed Italiane e l’opinione pubblica Leggi tutto »

I cambiamenti climatici: cause, aspetti scientifici e conseguenze sull’ambiente

Sempre più spesso si ha notizia di fenomeni naturali catastrofici causati dal riscaldamento globale, come siccità, uragani e alluvioni, e negli ultimi anni l’opinione pubblica è sempre più sensibile ai temi della salvaguardia ambientale e dell’ecologia. Da decenni è stato dimostrato il nesso tra il riscaldamento globale, le emissioni di gas industriali e i combustibili …

I cambiamenti climatici: cause, aspetti scientifici e conseguenze sull’ambiente Leggi tutto »

Torna su